Commercio online, Social Media e web-marketing. In quali settori sono previsti i principali investimenti per il 2011.
Recentemente sono stati divulgati i dati dell’Osservatorio eBit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell’e-Business, all’interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2011, stimati sull’andamento degli ultimi due anni.
Da questi dati è emerso come il web sia sempre di più l’ambiente in cui il consumatore decide l’acquisto dei prodotti, soprattutto grazie a “l’importanza crescente degli strumenti di condivisione e socializzazione dell’informazione nel processo di scelta del prodotto o servizio”.
Internet consente ai consumatori di affrontare gli acquisti in modo più consapevole, grazie alla possibilità di raccogliere facilmente informazioni, confrontare caratteristiche e prezzi e, aspetto ancora più rilevante, poter leggere le esperienze e le opinioni di altri consumatori su un prodotto.
In particolare, stando ai dati della ricerca, cresce sempre di più il sentimento di fiducia verso quello che viene discusso su forum, blog e community. Risulta infatti essere cresciuta la percentuale di chi considera questi canali come più affidabili (passando dal 35% del 2010 al 41% del 2011) rispetto ai siti istituzionali che sono considerati affidabili solo dal 30% degli utenti.
L’uso degli strumenti di e-business da parte dei consumatori e delle aziende, è aumentato in maniera esponenziale.
In particolare, i settori in cui si registrano i maggiori investimenti sono il web marketing, l’CRM (Customer relationship management), il social media marketing e infine le attività su mobile.
Inoltre un’altro strumento molto utilizzato per ottenere informazioni sui prodotti sono i Social Media. Le aziende investono circa il 5% del budget riservato al marketing sui social media, aprendo una pagina facebook o creando gruppi di discussione.
Forse anche per questo cresciuto senso di fiducia verso i canali online di discussione, si registra anche una generale diminuzione delle barriere all’acquisto online, soprattutto per ciò che concerne la paura delle frodi informatiche e il pericolo di clonazione delle carte di credito.
Per poter usufruire di questi strumenti nel migliore dei modi e ottenere i maggiori risultati, è bene affidarsi a dei professinisti. GUEST offre servizi di webmarketing e social marketing, oltre alla gestione della popolarità online. Tutto questo studiato in base alle tue esigenze. Per avere un preventivo personalizzato, conttataci all’indirizzo email: commerciale@guest.it.
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