Cresce l’utilizzo degli #hashtag su Facebook.
Oltre all’aumento degli investimenti, da parte degli utenti, in pubblicità sponsorizzata, come vi raccontavamo qualche giorno fa, Facebook registra anche una crescita nell’uso degli hashtag.
Lo ha certificato una ricerca di Social Bakers, che ha stimato una crescita del +17% di post pubblicati da profili e pagine contiene un hashtag, su un totale di oltre 12.500 profili Facebook.
Sembra quindi che gli hashtag stiano pian piano conquistando un ruolo centrale nel social marketing.
Si fa presto a dire hashtag.
Instagram è la piattaforma sulla quale gli hashtag vengono più utilizzati: in media, il 29% dei casi presi in esame, ne inserisce da 3 a 5. Il 10% ne utilizza più di 10.
Come utilizzarli?
I consigli sono pochi, ma da tenere bene a mente:
– Quali hashtag usano gli influencer?
Fate una ricerca su come gli influencer del settore che vi interessa utilizzano gli hashtag. Può essere un buon punto di partenza dal quale partire.
– Considera gli hashtag correlati.
Esiste uno strumento utile (e soprattutto gratuito) di cui potete avvalervi per cercare hashtag simili a quello che avete scelto per il vostro post. Si chiama Hashtagify.me.
Analizzerà: tag correlati, top influencer relativi, popolarità e andamento del tag negli ultimi mesi.
– Scegliete hashtag univoci:
Si deve fare attenzione, quando si sceglie un tag, che non sia già stato usato da qualcun altro, magari con uno scopo diverso. Un controllo preventivo vi eviterà potenziali fail.
Lascia un commento