Direct Email Marketing – Oltre le newsletter e le email
Nella creazione di una strategia di marketing per un brand o per un cliente, molto spesso, ci affidiamo a diverse tipologie di marketing, come ad esempio il social media marketing oppure il search marketing per incrementale la visibilità sui motori di ricerca. Spesso, accade che dimentichiamo però una tipologia di marketing che ha sfidato il passare del tempo – essendo una delle forme di web marketing più vecchie -, ma non per questo meno efficace, ovvero l’Email Marketing o DEM (Direct Email Marketing).
Ad oggi, circa l’80% delle email inviate o delle newsletter, finiscono nello spam della casella di posta elettronica.
Ma come mai accade ciò? Semplicemente perché la DEM non è sviluppata come dovrebbe. Molti acquistano o affittano intere liste di contatti che spesso non sono realmente profilate portando il destinatario a cestinare direttamente la Email senza neanche aprirla; se poi consideriamo che ad oggi, è diventato illegale inviare email promozionali senza il consenso del destinatario, inevitabilmente la percentuale di utilizzo di questa tipologia di marketing, si abbassa considerevolmente.
Eppure, il 74% dei clienti preferisce ricevere infomazioni commerciali via email. Perciò, rimane comunque uno strumento utile per le aziende che vogliono comunicare novità o promozioni con altre aziende o con potenziali clienti. È essenziale, in una buona strategia di Email Marketing, valutare alcuni fattori, come il target di riferimento, la scrittura fluida e sintetica dei testi, senza tralasciare l’intento commerciale che inviti all’azione.
Infine, una volta inviata la newsletter è fondamentale monitorare il tasso di Open Rate, il tasso di CTR, il tasso di conversione e soprattutto il tasso di errori Bounce della campagna, al fine di evidenziare i difetti e i pregi della strategia.
La strategia deve essere efficiente con risultati tangibili, in grado soprattutto di aumentare i contatti diretti e le vendite dei prodotti e dei servizi.
Inoltre, gli ulteriori pregi dell’utilizzo dell’email marketing sono sicuramente i costi ridotti e la facilità di utilizzo. Il cliente vuole essere giustamente informato e seguito, contenendo i costi e garantendo così un processo strategico efficace.
Difatti, Guest.it si è distinta per aver creato una piattaforma di Email Marketing chiamata Apostello, in quanto affidabile, molto fruibile, veloce e low cost.
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