Facebook aggiorna ancora l’Edgerank. Quali saranno le novità?
Ci risiamo. Facebook ha annunciato poche ore fa nuovi cambiamenti per il proprio Edgerank. Ci eravamo appena abituati alle ultime novità che decretavano la visibilità, o meno, di un post nella News Feed, e adesso cambia tutto, ancora.
Secondo le prime indiscrezioni il nuovo edgerank cercherà di bilanciare, nella home page, le notizie pubblicate dagli amici e quelle delle fan page.
L’obiettivo, spiegano i portavoce di Mark Zuckerberg, è mostrare agli utenti ciò che più li interessa, soddisfare le loro preferenze. Questo implica ovviamente che Facebook sia in grado di mostrare il giusto mix di aggiornamenti pubblicati da amici, personaggi famosi, publisher, aziende e attività locali con cui siamo connessi.
Dai feedback ricevuti “abbiamo appreso che le persone temono di perdere gli aggiornamenti degli amici a cui tengono”, scrive Facebook sul blog.
Questi cambiamenti dovrebbero aiutare gli utenti ad avere una fruizione migliore, e dall’altra parte le aziende o i publisher a trovare il giusto pubblico per i propri contenuti.
Le novità saranno principalmente tre:
Gli utenti vedranno più contenuti provenienti dalla stessa fonte.
L’algoritmo precedente impediva la visualizzazione di più post dalla stessa pagina. Adesso le cose stanno per cambiare. Infatti gli utenti avranno a disposizione una maggiore varietà di contenuti. In questo modo, anche le persone che hanno poche connessioni o seguono pochi brand, avranno contenuti sempre nuovi sulla propria News Feed.
Gli amici prima di tutto.
Il nuovo Edgerank darà priorità ai contenuti pubblicati dai contatti. Quindi immagini, video, aggiornamenti e link pubblicati dai nostri amici avranno qualche vantaggio, a titolo di visibilità, rispetto a quelli pubblicati dalle pagine.
La visibilità dei post non si baserà più su Like e Commenti.
Abbiamo parlato già in più occasioni dello Story Bumping, anche durante i nostri corsi. Facebook dava maggiore visibilità a tutti quei contenuti che avevano avuto interazioni, anche se erano meno recenti. In questo modo poteva succedere che una notizia, magari anche datata, riapparisse nel nostro News Feed perché aveva ricevuto un alto livello di interazioni. Questo non deve essere piaciuto molto agli utenti di Facebook, tanto che Zuckerberg e gli altri hanno deciso di mettere queste storie in secondo piano. O di renderle invisibili del tutto.
Questo ovviamente porterà a dei reach dei post sicuramente più bassi, ma anche ad una maggiore qualità nelle pubblicazioni.
Cosa fare per migliorare la visibilità.
Come dicevamo, probabilmente i reach dei post, con il nuovo Edgerank, saranno più bassi. Ma pensare di basare la nostra strategia di marketing solo sul reach, o sulla portata di un post, sarebbe riduttivo. Quindi è importante mettere in piedi una nuova strategia, che tenga in considerazione due aspetti: gli interessi dei fan e una pianificazione di contenuti, in modo che i post riescano a raggiungere le persone interessate in un determinato momento.
Per fare questo è importante creare contenuti interessanti, utili per i fan. Questa è la chiave del successo, non bombardarli con centinaia di pubblicazioni.
Un altro utile suggerimento potrebbe essere quello di inserire i tasti share su siti e blog, in questo modo anziché pubblicare contenuti solo attraverso la vostra pagina Facebook, potranno farlo anche i lettori, direttamente, decretandovi come fonte autorevole.
E voi, cosa ne pensate?
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