Facebook, da zero a dieci in 1,2 miliardi di utenti al mondo.
4 Febbraio 2014Social media Standard

guardianlv.com
Immaginate di fare a meno di Facebook. Come impieghereste il tempo che fino ad oggi dedicate a questo potentissimo social network? Probabilmente è quello che facevate dieci anni fa, prima che Mark Zuckemberg desse alla luce la sua creatura il 4 febbraio 2004.
La piattaforma social più popolare in Occidente, al secondo posto solo dopo Twitter, vanta in Italia 20mila iscritti e 1,2 miliardi di utenti nel mondo.
Concepito in una stanza dell’Università di Harvard, Facebook è cresciuto in fretta, dando grandi soddisfazioni economiche al suo papà: nel 2005 si è potevano già pubblicare le foto; nel 2006 è stato possibile accedere al social network tramite dispositivo mobile.
Dopo circa un paio d’anni sono stati attivati il servizio Ads e la chat. Dal 2009 ad oggi si usa il tasto Like. Nel 2010 Facebook conta 500 milioni di iscritti. Negli anni seguenti c’è stata l’introduzione della Timeline, la quotazione in borsa e l’acquisizione di Instagram.
Zuckemberg è diventato super miliardario, basti pensare che il suo compenso annuale nel 2012 è stato di 1,99 milioni di dollari. Tuttavia nel 2013 ha rinunciato a qualsiasi bonus fiscale e si è attribuito come stipendio la cifra simbolica di un euro. Un gesto dettato dalla crisi economica che stiamo attraversando?

Diteci la vostra opinione e raccontateci cosa vi aspettate in futuro da Facebook.
Lascia un commento