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I Reels di Instagram: come utilizzarli per potenziare il tuo profilo social

Per promuovere al meglio i propri servizi e prodotti tramite i reels di Instagram occorre conoscere cosa sono e come funzionano, come realizzarli e quali sono i vantaggi che possono apportare alla tua attività. E questo articolo ti spiegherà proprio tutto questo. Ma andiamo con ordine.

Stiamo vivendo un’era digitale in cui i social media rappresentano un elemento fondamentale per le strategie di marketing digitale. E negli ultimi anni Instagram, una delle piattaforme social attualmente più popolari, ha introdotto una funzionalità che si è rivelata un formato di grande successo, che ha saputo conquistare un ruolo prioritario in termini di engagement e di viralità. Oggi conoscere il funzionamento dei reels è diventato indispensabile, soprattutto per coloro che desiderano potenziare le proprie performance sui social. Scopriamo insieme perché.

Cosa sono i reels di Instagram?

Nati nel 2020 in risposta alla popolarità del formato adottato da TikTok, i reels sono contenuti brevi in formato verticale, composti da più clip (immagini o video). Su Instagram sono visibili in un’apposita sezione dedicata e contrassegnati da un’icona specifica a forma di ciak cinematografico. Possono essere registrati e condivisi direttamente sulla piattaforma e sono caratterizzati da dinamiche di viralizzazione e ampie possibilità di editing: utilizzo di suoni, voiceover e musica di tendenza e possibilità di aggiungere testo e filtri particolari. Essendo visibili nel feed, nel reel tab e nella sezione “esplora“, i reels hanno un grado di visibilità molto più alto rispetto agli altri formati e sono in grado di raggiungere un più ampio pubblico di utenti in modo coinvolgente e potenzialmente virale. Scopriamo dunque come crearli!

Come si realizza un reel

Per creare un reel è possibile utilizzare direttamente Instagram su mobile o app e sistemi di terze parti che consentono di effettuare operazioni di editing anche da pc. È possibile caricare video o immagini o registrarli direttamente attraverso la fotocamera del telefono. Esistono poi diverse funzionalità accessorie:

  • Modelli preimpostati: se sei in cerca di ispirazione per i tuoi contenuti, puoi sfruttare i formati esistenti: ti basta solo importare i tuoi video e aggiungere eventuali scritte, adesivi e quant’altro.
  • Audio: puoi selezionare la musica per il tuo reel tra le numerose tracce disponibili. Presta sempre attenzione al numero di utilizzi: scegliendo suoni in trend molto utilizzati potrai ottenere maggiore visibilità.
  • Voiceover: puoi anche registrare una “voce narrante” che accompagni il tuo video, utile in caso di tutorial o quando pensi siano necessarie ulteriori spiegazioni più specifiche.
  • Effetti: puoi scegliere tra un’ampia gamma di filtri, sfondi e ulteriori elementi utili per arricchire i tuoi contenuti. Anche in questo caso è utile tenere d’occhio i trend e il numero di utilizzi.
  • Durata: la lunghezza del video può essere di 15, 30, 60 o 90 secondi.
  • Velocità: puoi decidere se velocizzare o rallentare il video, ad esempio nel caso dei tutorial.
  • Layout: grazie a questa funzione puoi dividere il contenuto in più sezioni.
  • Timer: puoi impostare un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione, ad esempio per gestire il tempo per adottare la giusta posizione.
  • Allinea: puoi verificare la centratura degli elementi per assicurarti di realizzare transizioni precise.
  • Bilaterale: puoi registrare contemporaneamente attraverso la fotocamera interna ed esterna.
  • Effetti grafici e testuali: è infine possibile aggiungere testi, sticker, emoji, sondaggi e tanto altro ancora.

Dai una marcia in più ai tuoi reels

Come abbiamo anticipato, i reels vengono mostrati sia ai tuoi followers che a coloro che non ti seguono: perciò è importante saperne impostare i contenuti e la durata in base ai tuoi obiettivi. La chiave sta nel diversificare: impara ad alternare il tipo di comunicazione e la durata dei tuoi reels per rafforzare il rapporto con i tuoi followers e allo stesso tempo attirarne di nuovi. Ecco qualche suggerimento per potenziare i tuoi reels e dare loro una marcia in più!

Condividi i reels anche su Facebook

Per ottenere più visualizzazioni è possibile condividere i contenuti pubblicati su Instagram anche sul feed di Facebook. Ciò vale anche per i reels. E per giunta non è necessario avere una pagina Facebook, poiché il video verrà mostrato con riferimento al profilo Instagram.

Sfrutta la geolocalizzazione

Selezionare la località in cui hai ambientato il tuo video per ottenere ulteriore visibilità grazie alle mappe. Questo accorgimento potrà rivelarsi decisivo nel caso di aziende che operano o cercano visibilità in una specifica zona.

La durata ideale dei tuoi reels

Scegli reels brevi se il tuo obiettivo è raggiungere nuovi utenti. Per attirare l’attenzione degli utenti che ancora non ti conoscono o non ti seguono, i contenuti dei tuoi reels devono essere concisi ed efficaci e durare al massimo 20-25 secondi. Se invece il tuo obiettivo è fidelizzare i tuoi followers, è consigliabile realizzare anche reels più lunghi, che riguardino un tema d’interesse per la tua community o che approfondiscano un argomento specifico.

Dimensioni e Loghi

Le dimensioni ideali per un reel sono 1080×1920 pixel con ratio 9:16. Ricorda di evitare il più possibile l’inclusione di watermark di altri social (come TikTok), poiché Instagram tende a ridurre la visibilità dei reel in cui compaiono loghi di altre piattaforme. Nel caso in cui il logo fosse quello della tua azienda non preoccuparti (ma anche in questo caso è bene non esagerare!)

Fai attenzione ai margini

Alcune parti dello schermo vengono coperte da elementi come pulsanti, nome dell’account e caption. Ricordati perciò di controllare sempre prima della pubblicazione che il testo presente sul tuo reel sia comprensibile e ben visibile.

10 suggerimenti per realizzare reels davvero efficaci

Quando si tratta di reels, le possibilità per lasciare spazio alla creatività sono infinite. Bisogna però sempre tenere a mente l’obiettivo dei nostri contenuti e comprendere come raggiungerlo in modo coerente con l’immagine del proprio brand. Prima di procedere con la pubblicazione, è bene completare il reel con alcune impostazioni utili a migliorare anche al punto di vista SEO. Vediamo insieme come creare reels davvero efficaci.

Studia il tuo pubblico (e i tuoi competitors)

Prima di realizzare un qualsiasi contenuto rifletti sul tuo target di riferimento: utilizza le buyer personas per identificare le caratteristiche della tua nicchia, capire come posizionarti sul mercato (sì, anche quello social!) e creare contenuti (sì, anche i reels!) su misura per i tuoi utenti. Non dimenticare di analizzare la concorrenza per poter trarre ispirazione dai format e contenuti che performano meglio e seguire – o addirittura anticipare – i prossimi trend.

Ispirazione, Intrattenimento, Informazione

Creare un format capace di differenziarti e offrire contenuti di valore ai tuoi followers. Ispira e sprona gli utenti a fare qualcosa o a ottenere un determinato risultato. Intrattieni i tuoi followers e informali su un determinato argomento di cui sei esperto. Se riesci a presentarti e a farti conoscere come punto di riferimento della tua nicchia significa che hai già vinto.

Imposta correttamente il tuo reel

Struttura il tuo reel inserendo un primo aggancio entro i primi 2 secondi, ossia il motivo per cui è rilevante guardare il tuo video. In questo modo potrai attirare fin da subito l’attenzione in modo mirato. Nella parte centrale lascia spazio alla narrativa: racconta la tua storia o spiega la soluzione al problema che hai indicato. Inserisci poi una CTA finale negli ultimi secondi, invitando in modo veloce e diretto l’utente a compiere una determinata azione.

Aggiungi didascalie e sottotitoli

Inserire contenuti testuali automatici o personalizzati che descrivano i tuoi contenuti è importante per evitare di perdere potenziali visualizzazioni. Esattamente come accade per le storie di Instagram, senza scritte si corre il rischio di impedire la fruibilità a chi non può, non vuole o non è in grado di ascoltare il tuo reel ad alto volume.

Dai più valore al tuo reel con caption e hashtag

Ricorda che l’obiettivo della caption è quello di aggiungere valore al tuo contenuto. Ed è possibile grazie al potere persuasivo del copywriting. Abbina perciò una breve didascalia descrittiva o informativa che accompagni il tuo reel senza impattare troppo sulla sua fruibilità: restando entro i 55 caratteri, il testo verrà visualizzato senza bisogno di cliccare sul tasto “altro”. Utilizzare i giusti hashtag può sì aiutarti ad aumentare i followers, ma occorre che siano rilevanti e pertinenti. Nei reels di Instagram è consigliabile utilizzare un numero limitato di hashtag – dai 3 ai 5 – senza esagerare.

Scegli un’immagine di copertina d’impatto

Non sottovalutare l’importanza delle immagini! Scegliere l’immagine di copertina giusta è fondamentale, perché è ciò che le persone vedranno come anteprima del tuo video. Ed è ciò che li convincerà a visualizzarlo o meno. Puoi selezionare un frame del reel o caricare un’immagine creata ad hoc. La copertina può servire a dare coerenza e uniformità, contribuendo a rendere perfetto il tuo feed e catturando l’attenzione di nuovi potenziali followers.

Pubblica in modo coerente e costante

Cerca di rispettare sempre il tuo piano editoriale. Programmare e rispettare il calendario e la pianificazione dei contenuti permette di essere costante e di aumentare la probabilità di fidelizzare i tuoi utenti. I periodi di inattività comportano il rischio di dispersione della community. Perciò non devi mai far sì che i followers si sentano abbandonati. Al contempo, non cadere nella tentazione di creare reel solo per assecondare i trend del momento: se non sono coerenti con il tuo brand lascia perdere. Rischieresti solo di disorientare il tuo pubblico.

Monitora e analizza i dati dei tuoi reels

Studiare gli Insights ti permette di visualizzare i dati anagrafici del tuo pubblico, scoprire i giorni e gli orari migliori per la tua pubblicazione e individuare quali contenuti che performano meglio. Sfrutta questi dati per elaborare una strategia sulla base di risultati concreti e per creare contenuti di valore ancora più performanti.

I vantaggi dei reels per le aziende

L’utilizzo dei reels può essere estremamente vantaggioso per un’azienda che vuole promuovere il proprio brand attraverso i social media. I reel offrono una nuova opportunità di coinvolgere il pubblico con contenuti visuali accattivanti, facili da consumare e condivisibili. I reels rappresentano un canale di comunicazione diverso da quelli tradizionali, dando la possibilità di interfacciarsi con un target più giovane (o perlomeno più giovanile), consentendo alle aziende di mostrare il loro lato creativo e divertente, oltre a presentare i propri prodotti e i servizi in modo coinvolgente e innovativo.

I reels di Instagram offrono diversi vantaggi alle aziende che li utilizzano come parte della loro strategia di Social Media Marketing. Innanzitutto, offrono maggiore visibilità, poiché la piattaforma tende a promuovere i contenuti ai propri utenti in modo organico. Inoltre, possono aumentare l’interazione con il pubblico attraverso i commenti, le condivisioni e i “mi piace“. Possono anche essere utilizzati per illustrare brevi tutorial o consigli da parte degli specialisti. Infine possono mostrare il “dietro le quinte” dell’azienda, pubblicando contenuti che mostrino il lato più autentico e più umano dell’azienda, incentivando la creazione di un legame emotivo con il brand.

In conclusione, i reels sono un formato che, all’interno di una realtà in costante evoluzione come quella del Social Media Marketing, è riuscito ad affermarsi con gran successo. Non perdere l’opportunità di integrare i reel nella tua strategia di marketing e cogliere i vantaggi che possono offrire nel promuovere il tuo brand online.

Ti piacerebbe includerli nella tua comunicazione social? Se vuoi elevare la tua strategia digitale e migliorare le tue performance, contattaci! Non vediamo l’ora di aiutarti a crescere sui social.

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