I social Network influenzano le abitudini di consumo.
Non è una novità. I Social Network hanno trasformato numerosi aspetti della vita quotidiana, a partire dai rapporti interpersonali, passando per la comunicazione, fino ad arrivare alle abitudini di consumo.
L’atto d’acquisto è diventata una pratica sociale. Le decisioni dei consumatori sono da sempre influenzate dalle scelte di altre persone. Siano esse parenti, colleghi di lavoro o amici, a cui ognuno di noi attribuisce autorevolezza. Poi sono arrivati i social network. Facebook, Twitter, Tripadvisor, Groupon, Foursquare. E le comunità hanno acquisito sempre più importanza in queste valutazioni, orientando acquisti e opinioni.
I social media sono stati eletti come lo spazio virtuale sul quale parlare dei propri acquisti e dove consigliare i prodotti migliori da acquistare. L’interazione tra i consumatori ha completamente bypassato le forme tradizionali di pubblicità.
I messaggi promozionali delle aziende vengono percepiti dagli utenti come comunicazioni specifiche e personalizzate. Per questo motivo nessuna impresa può permettersi di fare a meno di queste forme di interazione con i propri clienti. I consumatori sono più inclini a chiedere informazioni sui social, fidandosi dei feedback di altri utenti.
Secondo i dati forniti da Facebook nel 2010, il pulsante “Mi piace”, fondamentale per intuire gusti e preferenze, è cliccato in media da ogni utente 9 volte al mese e, in base alle statistiche di AdAge/Ipsos del febbraio 2011, meno di un anno fa, tre quarti degli utenti ha pigiato il tasto “Mi piace” su un marchio o sulla pagina di un’azienda.
Per un’impresa o un’attività commerciale, ricevere apprezzamenti attraverso questi sistemi è diventato fondamentale: una segnalazione o la condivisione su Facebook della pagina di un prodotto fa aumentare gli acquisti in misura esponenziale, soprattutto considerando che i consumatori sono sempre più curiosi di conoscere i gusti e le preferenze degli amici. E’ così che scoprono una serie di prodotti e servizi.
Ma non c’è solo facebook. Non dobbiamo dimenticare i siti di recensioni come Tripadvisor. Sono tutti strumenti preziosi per le aziende.
Per chi non possedesse tempo a sufficienza o risorse da dedicare a questi importantissimi strumenti di marketing, GUEST propone una soluzione interessante.
La gestione totale della vostra comunicazione aziendale sui social network.
Se volete affidarvi a dei professionisti, contattate GUEST all’email commerciale@guest.it o al numero 0541 649292.
Lascia un commento