Post organici di Facebook sempre meno visibili. Che fare?
Ne abbiamo parlato in passato e sicuramente, se gestite una pagina business su Facebook, ve ne sarete già accorti. I post organici hanno sempre meno visualizzazioni.
Infatti, verso la fine del 2013, Facebook ha rilasciato un aggiornamento per il News Feed in base al quale i post organici pubblicati dalle pagine avrebbero avuto visibilità sempre minore. Al contrario di quelli sponsorizzati, legati al circuito pubblicitario del social network.
Secondo uno studio realizzato da EdgeRank Checker, pubblicato da eMarketer, l’origine di questa minore visibilità sarebbe ancora più profondo. Risalirebbe infatti al periodo che va da Febbraio a Marzo 2012, quando si è riscontrato un vero e proprio dimezzamento della portata dei post organici.
Che fare?
Ormai è impossibile pensare di gestire una pagine senza destinare un budget alla pubblicazione di post sponsorizzati.
La politica di Facebook ormai è chiara: aumentare in modo considerevole i guadagni provenienti dalla piattaforma social.
Per contrastare il calo organico esistono strategie che un brand marketer può mettere in atto:
– postare più spesso: secondo uno studio Wisemetrics, postare di più porta a un aumento sostanziale della visibilità organica, anche se la seconda pubblicazione solitamente va a sovrapporsi alla portata della prima del 30%, ovvero il 70% dei fan che vede il secondo post non vedrà anche primo
– incoraggiare la condivisione: una volta che un utente condivide il suo contenuto, Facebook lo riconosce come individuo e non come marchio. Dunque, la condivisione aiuta i brand ad aumentare il ranking nei feed dei fan
– monitorare e misurare: per capire quali tipi di contenuto hanno più successo, con quale frequenza è meglio pubblicare i post, quali attività retribuite stanno influenzando il proprio ranking e così via.
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