Social Media e Impresa: la maggior parte delle aziende li usa male. GUEST ha la soluzione.
Sono sempre di più le aziende “social” che utilizzano facebook, twitter, youtube o altri strumenti tipici del web 2.0, ma da recenti ricerche effettuate dallo IULM di Milano, sono pochissime quelle che ne sfruttano al massimo le potenzialità.
In questa indagine sono stati analizzati i comportamenti delle aziende nell’uso del web 2.0 e quello che se ne deduce è che questi social sono ancora lontani dall’essere una strategia business consolidata.
Le uniche eccezioni fanno parte del settore bancario e alcune amministrazioni pubbliche, come il caso del Comune di Torino.
Risulta che un terzo delle imprese italiane fa uso dei social media, ma non nella maniera corretta.
Facebook e Twitter fanno ormai parte delle attività aziendali, anche se, stando a quanto riporta ilsole24ore “meno del 10% delle piccole aziende ne fa uso in modo sistemico, circa il 35% di quelle medie dichiara di aver puntato su almeno un canale di comunicazione di questo tipo e il 58% di quelle di grandi dimensioni di essere attiva su uno o più siti”.
Poi si legge ancora che “solo il 32 % delle società esaminate utilizza Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn per diffondere la conoscenza del proprio brand e dei propri prodotti e solo il 17% di queste ha attivato un link sul proprio sito per la condivisione di documenti e informazioni attraverso una qualche rete sociale”.
Dalla ricerca compiuta risulta che alcune delle motivazioni per le quali le aziende non utilizzano social media come strumenti di marketing, sono soprattutto la scarsa conoscenza delle possibilità offerte da questi canali e la paura di perdere il controllo della comunicazione, scatenando un vero e proprio “effetto boomerang”.
Evidentemente è ancora molto limitata la percezione da parte delle aziende di come questi social possano aumentare la visibilità in rete di prodotti e servizi di un’azienda.
La situazione messa in luce da questo studio dell’università italiana prevede per il futuro alcuni cambiamenti. Infatti ben il 73% delle imprese sembra propensa ad aumentare le competenze sui social, in particolare il 20% circa desidera rafforzare la presenza su facebook, oltre il 16% su Twitter e Youtube, il 14% sui blog e più del 4% sui forum.
Per chi invece non possedesse tempo a sufficienza o risorse da dedicare a questo importantissimo strumento di marketing, GUEST propone una soluzione interessante.
La gestione totale della vostra comunicazione aziendale sui social network. Se volete affidarvi a dei professionisti, contattate GUEST all’email commerciale@guest.it o al numero 0541 649292.
Lascia un commento