Social Media, perchè usarli? Quali vantaggi, per un’azienda?
Alcuni di voi penseranno che quella dei Social Media sia una moda passeggera, destinata a morire da qui a breve, altri ancora che siano la soluzione a tutti i problemi aziendali.
Dove sta la verità? Secondo il detto popolare “nel mezzo”, noi vi dimostriamo perchè.
Sicuramente i social network negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo enorme, imprevedibile, oltre ogni aspettativa. La loro natura è destinata a mutare, così come dimostrato dalle continue variazioni e implementazioni eseguite sia su Twitter che su Facebook.
Ad ogni aggiornamento diventano sempre più completi e dotati di maggiori strumenti, alcuni di questi pensati apposta per le aziende, come quelli per il monitoraggio statistico e le Insight di Facebook.
Non si può fare finta di niente, i social non sono una moda, sono un mondo in evoluzione e bisogna iniziare ad averci a che fare, se non si vuole rimanere indietro, e soprattutto se si vogliono ottenere i massimi risultati dalla rete, è bene imparare a sfruttare tutte le potenzialità che possono offrire.
D’altra parte, non si possono nemmeno considerare la soluzione a tutti i mali della vostra azienda, non solo la bacchetta magica scaccia-crisi, ma possono darci una mano, unitamente ad altri strumenti, per ottenere dei buoni risultati, soprattutto in termini di visibilità e di popolarità.
Ma veniamo ai reali vantaggi che questi strumenti possono offrire:
– permettono di conoscere quello che la gente dice di voi, della vostra azienda o del vostro prodotto. E’ importante sapere quello che gli altri pensano, per migliorare.
Non si deve sottovalutare l’opinione della singola persona. Basterà una sola persona a parlare male di noi per danneggiare la nostra reputazione;
– si crea un rapporto molto più stretto tra l’azienda e i clienti, dando una maggiore assistenza. E’ finita l’era in cui l’azienda tratta il cliente solo come un target commerciale;
– si chiedono le opinioni degli utenti mediante sondaggi, messaggi diretti, giochi e contest. Si stabilisce un dialogo one-to-one tra l’azienda e gli utenti;
– si personalizza e caratterizza in modo più forte l’esperienza di partecipazione degli utenti;
– si raggruppano persone che si scambiano pareri, idee e suggerimenti;
– permettono di raggiungere, contemporaneamente, tantissime persone
Contrariamente a quanto si possa pensare, i social non sono facili da gestire o da usare. Sono un’arma a doppio taglio, proprio a causa della loro funzione di enorme cassa di risonanza. Per questo motivo è bene non improvvisarsi e se non posseggono le adeguate conoscenze è melgio affidarsi a professionisti.
GUEST può gestire per voi la comunicazione attraverso i social network.
Per un preventivo, contattateci all’email commerciale@guest.it o al numero 0541 649292.
Lascia un commento