Visibilità su Facebook.
Molti se ne saranno già accorti, le pagine Facebook, molto utilizzate anche dai Brand per comunicare con il pubblico, ottengono sempre meno fan e i post pubblicati sono visti da un numero sempre minore di persone.
Perché?
La risposta è semplice. Perché in tutto il mondo, così come in Italia, è aumentato il numero di persone che utilizzano Facebook. Ognuno di questi utenti pubblica post e foto, potenzialmente interessanti per ogni singolo utente. Il tempo a disposizione però è sempre lo stesso, così come la nostra attenzione. Il risultato è che sono sempre di più le foto dei nostri amici, gli articoli e i post pubblicati che concorrono per la nostra attenzione.
Facebook ha iniziato così a selezionare per noi alcuni post che, in base alle informazioni ricevute, rileva come più interessanti. Allo stesso modo, seleziona per noi i post dei brand.
Conseguenze.
Questo nuovo approccio ha fatto sì che tutti quei brand che non hanno una strategia omogenea o non possono vantare un pubblico ben definito, hanno visto una considerevole diminuzione della propria visibilità. Al contrario, chi aveva pianificato una strategia coerente ha distanziato in modo forte gli altri brand concorrenti.
Soluzione.
I brand che vogliono avere più visibilità e partecipare a conversazioni con più persone devono favorire l’ingresso di persone interessate a quei temi. In una parola: privilegiare un approccio qualitativo e non inviare chiunque.
In poche parole:
– analizzate le statistiche: in particolare la portata dei post, il vostro pubblico, quali contenuti preferiscono tra post, immagini e link. E poi ancora, in quale orario sono connessi.
– portate i post fuori da Facebook: potrebbe essere un’idea. Se avete un sito web o un blog, provate a portare traffico da lì. Esistono diversi plugin che integreranno in box con post e pubblicazioni.
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