Whatsapp, WeChat e gli altri. E se il futuro fosse nell’istant messaging?
Le chat.
In Italia, ma non solo, stanno tornando sempre più le chat. Con l’arrivo dei social network e del web partecipativo sembravano essersi definitivamente estinte, e invece oggi sono vive più che mai.
Sono parte di, più o meno, tutte le piattaforme sociali, si sono migliorate con nuove funzioni e hanno iniziato ad offrire servizi adeguati alla domanda.
Sicuramente gli utenti hanno ancora molta voglia di comunicare in maniera istantanea e diretta, ma soprattutto privata. Non necessariamente però la conversazione deve essere a due, ma può coinvolgere anche un piccolo gruppo di persone.
Per tutte queste ragioni, le applicazioni di Social Chat oggi vantano il maggior numero di utenti attivi.
Novità nel mondo social.
Voci di corridoio vogliono che Facebook voglia integrare Whatsapp all’interno dei feed. In questo modo, con l’introduzione di un apposito tasto, si potrebbero inviare contenuti di Facebook ai propri contatti Whatsapp.
Social e-commerce.
Inutile girarci intorno, alle aziende interessa vendere i propri prodotti. Per capire dove ci porterà il futuro è bene capire una cosa, ovvero dove e quando la gente compra online. La risposta è una: in ogni momento, dallo smartphone.
Non è un caso quindi che Facebook, Twitter e Pinterest, si stiano lentamente trasformando in una piattaforma di social e-commerce.
Come dicevamo, gli utenti sono alla continua ricerca di un’interazione immediata e mobile based.
Per questo, in alcuni paesi, come la Cina, WeChat è diventata la piattaforma sulla quale si vende qualsiasi cosa. Le motivazioni sono principalmente due: tantissimi utenti che la usano attivamente e ottime prestazioni (si pensi che durante il Capodanno Cinese è stata in grado di supportare oltre 10 milioni di messaggi in un minuto).
In Giappone invece la compagnia di e-commerce Rakuten ha comprato l’app mobile di chat Viber.
E domani?
Il futuro quindi sembra essere orientato verso la condivisione di foto e la messaggistica istantanea. Il modo migliore per connettere domanda e offerta, senza interrompere le attività degli utenti.
E voi, cosa ne pensate?
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