Come decretare il successo del vostro hotel. L’importanza del racconto di viaggio.
“Curiosità non è se non vanità. Quasi sempre, si vuol sapere solo per discorrerne. Non si affronterebbero viaggi per mare, se non si dovesse mai dirne nulla, e per il solo piacere di veder cose nuove, senza la speranza di poter mai parlarne con altri”. Blaise Pascal
Tutti noi sappiamo bene che la felicità legata all’esperienza di viaggio non risiede solo nel momento in cui ci allontaniamo fisicamente da casa, ma inizia fin dalla prima volta in cui ce lo immaginiamo e finisce con il racconto che facciamo, al nostro ritorno, ad amici e parenti. Senza questi due momenti, il sogno e il racconto, qualsiasi viaggio perderebbe almeno metà del suo fascino. Particolarmente interessante, in relazione al marketing turistico, è il racconto, o storytelling, che dir si voglia.
Chi si occupa di branding, marketing e management conosce molto bene la potenza dello Storytelling, che permette di ottenere il massimo impatto facendo leva sui sensi e sulle emozioni, più che sull’intelletto.
Quando desideriamo partire iniziamo a cercare informazioni su Internet, racconti ed esperienze originali da poter vivere, che rendano il nostro viaggio diverso da quello di chiunque altro. La parola viaggiatore fa rima con sognatore e da oggi, grazie al web, anche con narratore. Infatti sono proprio i racconti e le emozioni a farci da guida nel vasto mare di informazioni che possiamo trovare navigando su Internet.
Nuovo modo di fare marketing.
Per questo motivo è importante fare parte del gioco. Se avete un hotel, un bed and breakfast o un agriturismo, e desiderate attrarre viaggiatori in cerca di emozioni, iniziate a raccontare luoghi da vivere e atmosfere. Ormai le normali strategie di marketing non funzionano più. I consumatori non sono più “target” da colpire, ma persone da attrarre. Una volta compresa questa tendenza, quello che dovrete fare è mettervi all’opera e investire sulla vostra Brand Reputation.
Social e blog.
Per rafforzare il vostro “marchio” potrete avvalervi di tantissimi canali. I social network, come Facebook o Flickr, possono diventare un utile strumento di lavoro, Se qualcuno parla di voi, potrete coinvolgerlo, creando una rete di consensi.
Uno strumento molto comune, ma anche molto utile, è il blog. Se vi piace scrivere o scattare fotografie, un blog è il posto giusto dove poterle condividere. Un potenziale ospite del vostro hotel sicuramente dedicherà qualche minuto del suo tempo per darci una sbirciata. Per questo è importante che sia ben fatto. E ben scritto. Potrete utilizzarlo per consigliare un potenziale cliente nella costruzione della sua esperienza di viaggio: suggerire uno scorcio particolarmente suggestivo o un luogo imperdibile da visitare.
Esistono poi alcune accortezze da mettere in atto per favorire lo story-telling, una di queste è assicurare ai vostri ospiti una connessione wi-fi. Ricordate, se non avete tempo di raccontare storie su di voi, è bene dare ad altri la possibilità di farlo.
Case History.
Un esempio interessante è quello della Regione Basilicata. Il video, realizzato da sette giovani artisti, in tour per sette giorni tra le bellezze lucane, ha letteralmente fatto il giro del web, decretando il successo dell’operazione. Dentro potrete trovarci tutto quello che non sarà mai contenuto in una comune guida turistica: i volti della gente, i sorrisi. Non solo paesaggi ingialliti dal sole e mare cristallino.
Piccoli particolari capaci di fare la differenza. Un racconto di viaggio emozionante, e per questo convincente.
Date un’occhiata al video qui sotto e avrete una dimostrazione pratica di quello che stiamo dicendo:
Tutto chiaro? Adesso mettetevi all’opera, raccontate il vostro territorio e la vostra struttura turistica e, se non avete tempo di farlo voi, affidatevi a qualcuno che lo possa fare al vostro posto. Rivolgetevi a GUEST, professionisti della comunicazione. Progetteremo insieme a voi il successo della vostra azienda.
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