Strategia di web marketing e hotels – una coppia vincente
Gestire al meglio un albergo è fondamentale, soprattutto per garantirsi nuovi (e vecchi) clienti, anno dopo anno. Però non basta essere dei bravi imprenditori al giorno d’oggi, perciò diventa essenziale rivolgersi a dei consulenti di marketing per mantenere un filo comunicativo sempre connesso con dei probabili clienti. In particolare, importante per un albergatore, è comprendere che la pubblicità e il buon nome di un albergo viaggiano soprattutto attraverso i social network e il passaparola (o buzz) degli utenti. A tal proposito, negli ultimi anni, è diventato importantissimo costruire una buona strategia di web marketing turistico che possa garantire una buona pubblicità e una buona vendita delle vacanze. Ma vediamole in dettaglio.
Il marketing come motore del turismo
Fondamentale ad oggi, è riuscire a costruire una strategia funzionante e ben oliata, anche perché l’affermazione di un hotel può avvenire piuttosto velocemente nell’ambito turistico e sarebbe meglio evitare che il meccanismo subisca dei problemi, altrimenti l’albergo perde di notorietà e perde di conseguenza, anche i clienti. Dunque, è essenziale possedere tre qualità che possono essere i punti cardine di una buona riuscita di marketing turistico: professionalità, problemi e positività.
La professionalità è ovviamente la componente di base che non può mai mancare, in particolar modo perché l’hotel deve ispirare correttezza, efficienza e serietà nei riguardi dei vacanzieri. E’ necessario avere la situazione sotto controllo e bisogna saper dare sempre sostegno e aiuto ai clienti che ne chiedono. Ovviamente, la professionalità deve avvenire con una positività di base, mediante un buon sorriso dell’albergatore e dello staff della struttura. Bisogna tenerlo sempre a mente, la migliore pubblicità per un albergo è il sorriso ed è anche un’ottima pubblicità gratuita. Infine, è necessario saper gestire i problemi, perché ahimè, quelli arrivano sempre, soprattutto nel caso in cui non ci siano clienti soddisfatti del servizio. Infatti, una buona operazione di marketing può essere anche quella di ascoltare e di sostenere i consigli dei clienti, perché assorbire le loro critiche, può essere un ottimo spunto per aumentare la fidelizzazione oppure di migliorare la reputazione.
Comunicare con sincerità
Dunque, è necessario per un albergatore muoversi, nel settore turistico, in modo trasparente e sincero e perciò potrebbe essere utile appellarsi all’inbound marketing. Questa tipologia di web marketing è utile per tenere unita non solo l’esigenza di vendita dell’albergatore, ma anche i desideri e le preferenze degli ospiti. La vera strategia è proprio questa. L’Inbound marketing sposta in particolare, l’attenzione sul guadagno e non sull’acquisto dei consumatori, attenzione che si può ottenere soprattutto attraverso i social network e dunque, con una presenza attiva su Facebook, Instagram, TripAdvisor, etc. Questo mix di utilizzo social con una strategia di marketing rilevante di base, si può riuscire a consolidare il business dell’albergatore, ma anche a farlo crescere.
Come si offre l’inbound marketing?
A questo punto, ci si chiede come utilizzare questa modalità di marketing e la risposta è: pensare a cosa si può offrire ai propri clienti e quali sono gli obiettivi. Ad esempio, un’obiettivo è quello di attirare l’attenzione del cliente e di incoraggiare i vecchi a prenotare ancora una camera per l’anno dopo. E lo si può fare coinvolgendo gli utenti/clienti con contenuti accattivanti e fotografici, ad esempio documentando sui social, una gita organizzata dall’albergo e a cui i clienti hanno partecipato. Insomma, è necessario tenere bene a mente che si offre un’esperienza al cliente, un’emozione e chiaramente, più l’emozione è autentica e trasformativa, più il cliente è felice e con buone probabilità di fidelizzazione.
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